Team e Obbiettivi

Istruttore Certificato

da dove nasce l'idea (2019)

Sono Andrea Tenti, presidente e Istruttore Nazionale con Diploma di Tecnico Nazionale in diverse discipline sportive di Outdoor Survival Academy A.S.D. La Scuola e l' Associazione sono il frutto di formazione, ricerca e di esperienze dirette sul campo.

Mi sono formato come Istruttore Nazionale di Sopravvivenza-Survival, Istruttore e Guida MTB e Cicloturismo, Istruttore Trekking Escursionismo ed in altre discipline legate aL mondo nautico come Sup, Windsurf, Canoa Kayak Marino e da quando abbiamo fondato la società mi occupo di svolgere corsi di formazione per tutti e di accompagnare nelle uscite di allenamento gli sportivi.

Tutto nasce da una passione che viene da lontano, fatta di esperienze, di viaggi, di attività praticate, sia in montagna che in mare. Non intendo fare l'elenco, ma mi soffermo sul percorso che mi ha portato a realizzare questo progetto. Dal 1992 al 2015, la mia attività principale è stata quella di Istruttore di Nuoto, Maestro di Salvamento, Responsabile del settore Fitness in Acqua in ambito FIN, allo Stadio Del Nuoto di Riccione, dove passo a passo ho conseguito una notevole quantità di specializzazioni per essere, come mia abitudine, formato e preparato per svolgere il mio ruolo di Istruttore.

Dopo di che, ho scelto di cambiare e ciò mi ha portato ad iniziare un nuovo viaggio. Il mio primo passo è stato verso la natura, dalla mia precedente vita trascorsa e vissuta a Rimini mi sono trasferito nelle Marche, una scelta consapevole. Ho scoperto un territorio molto lontano da certe influenze di globalizzazione e di urbanizzazione. Ho scelto questi luoghi dove ancora esiste uno spazio per l'uomo. Qui, il richiamo a realizzare il mio sogno, che ha percorso la mia fantasia di bambino.

Fin da piccolo ero attratto dall'avventura e dalla vita selvaggia in natura, facevo bushcraft da sempre, senza nemmeno rendermi conto. Il mio sogno ora è realtà; ci vuole coraggio, nel lasciare il certo per l'incerto, ma per farlo ho seguito i preziosi insegnamenti che ho ricevuto da queste esperienze. Rimanere lucido, formarsi, studiare, pianificare e soprattutto continuare a credere sempre nella realizzazione del mio sogno.

 Ho cominciato dalla base, diventando Guida Ambientale Escursionistica; fondamentale tappa professionalizzante. Poi ho proseguito diventatando Istruttore Nazionale di Sopravvivenza e Nel contempo, ho deciso di diventare Istruttore/Guida Nazionale di Mountain bike.

A quel punto mancava solamente realizzare una società sportiva dedicata alla formazione operativa in montagna e al mare. in definitiva in ogni contesto outdoor. Qui l'ultimo passo: vivere completamente immerso nella natura. Sono rimasto per tre anni nelle zone delle Alte Marche fino al periodo più profondo della pandemia vivendo in montagna isolato tra i monti, in una baita dove c'ero io la mia passione i corsi e la natura. Dall'agosto 2023 il mio sogno è realtà affermata: ora la sede della scuola è operativa e si trova a MONTECOPIOLO nella provincia di Rimini, i campi base sul quel territorio sono vari e destinati alle varie discipline sportive che trattiamo e le idee per completare questo progetto sono sempre in fase di sviluppo.

Il mio sogno è di proseguire lungo questo percorso per riuscire a trasmettere la mia passione a più persone possibili e ora è stato avviato il progetto e costituita una scuola nazionale dedicata agli Sport Outdoor in collaborazione diretta con CNS LIBERTAS NAZIONALE Ente di Promozione Sportiva dedicata a formare istruttori nazionali con Diplomi di Tecnici Nazionali riconosciuti CONI, aperta a chi come me deciderà di diventare un professionista esperto del mondo Outdoor.

POI LA CASUALITA' DEL DESTINO PORTA A REINCONTRARSI CON DAVIDE UGOLINI E SCOPRIRE CHE...

formazione sportiva

Dopo aver insegnato a Davide a nuotare, dopo che aveva imparato, sapevo che si era buttato a capofitto nell'allenamento del triathlon ironman passando poi al mondo delle gare in climi e terre estreme in tutto il mondo vivendo vere e proprie avventure outdoor e per tanti anni si è diviso fra lavoro e sport. Ma poi ci siamo persi di vista io mi sono trasferito in montagna e lui ha proseguito la sua attività agonistica... poi ci incontriamo e mi dice anche io voglio vivere di sport outdoor....

Ma ora ve la racconta lui:

Mio papà mi ha sempre definito “uno sempre in corsia di sorpasso”, perché amo fare tanto sport nonostante sia figlio di macellai e con loro ho portato avanti il negozio di famiglia. Un po’ difficile far combinare un lavoro come il macellaio, col far sport, tanto sport: di endurance, fatica!!Il mio motto è Costanza, passione e sacrificio. Intendendo bene che il sacrificio non è “sacrificio”, se alimentato dalla passione!!! Ma per eccellere, l’unica cosa da fare è puntare sulla QUALITA’, sfruttando al meglio le ore che dedichi a ciò che fai, per ottenere il massimo dei risultati.
Giocavo a calcio, ho fatto campionati di eccellenza, piedi zero, tanto è vero una volta il mister mi disse “quando ti arriva la palla non pensare al dribbling o al lancio bello, passala a Filippo che lui è sempre vicino a te”, tu corri! Avete presente LA VITA DA MEDIANO che cantava Ligabue?! Io correvo 90 minuti ed ero su tutti i palloni, o palla o gambe, infatti, non a caso mi chiamavano il macellaio; Gattuso, Edgar Davids, Pasquale Bruno ( cartellino giallo tutte le domeniche, e a volte per doppia ammonizione andavo a far la doccia prima del previsto).

Dopo una stagione fallimentare, quasi da retrocessione, ho detto BASTA, ADESSO CORRO PER ME! A quasi 30 anni ho appeso le scarpe al chiodo. Così ho deciso di darmi alle corse a piedi. Entro in un gruppo podistico, comincio a prendere dimestichezza con i km (all’inizio era avvilente vedere che i vecchietti ti passavano davanti con un filo di gas), poi piano piano con allenamenti mirati sono riuscito a portare a casa una MARATONA!

Bellissimo, soddisfazione immensa, però avevo sentito parlare degli superuomini d’acciaio, gli IRONMAN: questa multi disciplina, con queste distanze impossibili, dove si pedala, si corre, si nuota…no prima si nuota, poi si pedala e poi si corre, all’inizio non si capiva bene ma era affascinante…LO VOGLIO FARE ANCHE IO! (Obiettivo fare un ironman). Quindi mi iscrivo al corso di nuoto, perché farà strano abitando a Riccione, ma non sapevo nuotare! Leggo tabelle di allenamenti sui libri e di tanto in tanto mi alleno con un ragazzo di Rimini che già faceva triathlon; non avevo nè la muscolatura nè la mentalità per fare certi sforzi; lavoro e mi alleno, mi alleno e lavoro, azzero la mia vita sociale (non esco nemmeno più con gli amici) e nel giro di 9 mesi finisco il mio primo Ironman!

Passo indietro: il mio istruttore di nuoto (Andrea) quando gli dissi che volevo fare un ironman mi prese da parte e mi disse: “guarda, io sono anni che insegno a nuotare e credimi, tu Davide non hai acquaticità, fondamentalmente non sei “portato” per il nuoto”. Quella parola lì a me non me la doveva dire, perchè io volevo fare un Ironman. Mi facevo da 8 a 10 km di nuoto a settimana in piscina per migliorare acquaticità e stile e un giorno mi disse: “a nuotare non sei perfetto, ma in tanti anni che alleno non ho mai visto nessuno fare un miglioramento così “ (Preparazione, metodo e tanta volontà).
Lo sport mi porta a viaggiare tanto, in Italia e all’estero. Scoprio che esistono tanti MONDI diversi da quello che conosco io. Questa è la chiave di svolta della mia vita: APRIRE LA MENTE a tutti gli input che arrivano dall’esterno, rielaborarli e farli miei.
Leggo dell’IDITAROAD una gara di cani da slitta in Alaska in inverno (quella del cane Balto, per intenderci); praticamente tu sei il cane e trascini una slitta con tutto il necessario per sopravvivere (vestiti, cibo, tenda, sacco a pelo….). Se l’hanno inventata vuol dire che è fattibile: LA VOGLIO FARE! (Nuovo Obiettivo)

Comincio ad informarmi su internet, leggo il libro L’OMBRA DEL LUPO scritto da un ragazzo di Brescia che l’aveva già fatta (Roberto Ghidoni), dopodiché lo contatto, vado a casa sua e mi documento su tutto, per essere pronto al meglio e rischiare il meno possibile (con temperature che vanno dai -10 ai -50 gradi TI GIOCHI LA VITA!. Comincio gli allenamenti trainando un copertone sulla spiaggia per simulare la slitta sulla neve, quasi sempre di notte, da solo, al freddo con la mia lampada frontale. A casa termo spenti e dormivo in terra nel sacco a pelo per abituarmi al disagio della gara. Quando mi allenavo di giorno non vi dico la faccia della gente che mi vedeva: tra l’altro siccome mi fotografavano fisso col cellulare mi son ingegnato e ho messo un banner UGOLINI YOUR FOOD attorno la ruota così intanto mi facevo pubblicità. Pochi partecipanti alla gara: 30-35 runner, quasi tutti da Canada, Alaska, Norvegia, Russia, però sapete una cosa: la gara l’ha vinta Davide Ugolini da Riccione e sui giornali “è uscito alla ribalta” per il fatto di aver mangiato ciccioli e parmigiano e non barrette o gel energetici. Da matto del paese perché correvo con un copertone attaccato, ero diventato uno sportivo che fa gare estreme.
Oggi non faccio più il macellaio, ho messo da parte l’agonismo, non partecipo quasi più a gare ma faccio SPEDIZIONI, ATTRAVERSATE! Adesso preparazione mentale e pianificazione sono cose più importanti che cercare di limare i secondi al cronometro. Non solo: da alcuni anni sono “direttore di corsa” in gare di trail running in Italia e all’estero; ovvero baliso il percorso, lo preparo in modo che sia paesaggisticamente bello e soprattutto sicuro. Inoltre sto prendendo l’abilitazione per diventare GUIDA AMBIENTALE, e trasformare in un vero e proprio lavoro la mia passione sportiva.

Esperienze Straordinarie

Sono Esperienze Straordinarie, perchè si è immersi nella natura, riscoprendo ambienti incontaminati, intenti a costruire le proprie abilità, si lavora sulla propria interiorità.

Amiamo vedere la gioia, la serenità interiore e la soddisfazione personale dei partecipanti, nell'aver acquisito la propria autonomia e le abilità agognate.

I Nostri Valori

La Professionalità, la dedizione e la determinazione, sono i valori di riferimento che ritroverete in tutte le attività di Outdoor & Survival Academy.
- Professionalità
- Dedizione
- Determinazione

COSA STAI ASPETTANDO?

Prenota on line uno dei Corsi di formazione sportiva
o una Experience in totale sicurezza

per informazioni e iscrizioni

Apri whatsapp
1
Apri la chat
Ciao 👋
per informazioni clicca whatsapp👇