Diventa

Istruttore Trekking

Il trekking non è solo una passeggiata nella natura, ma una vera e propria disciplina sportiva, ricca di tecniche specifiche, metodi approfonditi e che richiede una seria preparazione. Trasforma la tua passione in professione: diventa un istruttore di trekking.

diploma nazionale cns libertas certificato coni

L'istruttore di trekking è un tecnico sportivo che insegna una disciplina sportiva

il trekking, pur essendo una popolare attività ricreativa, ha anche delle caratteristiche che lo elevano allo status di disciplina sportiva:

Impegno fisico: il trekking implica un impegno fisico notevole che coinvolge una varietà di gruppi muscolari e richiede sia resistenza che forza.

Competenze tecniche: il trekking come attività implica da parte di chi lo pratica la conoscenza di una notevole quantità di conoscenze tecniche, che vanno apprese poi sperimentate ed addestrate prima di essere applicate .

Conoscenza delle attrezzature: questa disciplina implica che chi lo pratica per prevenire incidenti e pianicare uscite dalle più semplici alle difficili, sia preparato su questo argomento molto bene.

Preparazione e allenamento sono abilità necessarie per praticare in autonomia e preparare uscite di ogni genere. Allenamenti specifici, pianificazione dei percorsi tecniche di survival e di primo soccorso sono abilità da allenare

Regole ed etica : completano questa analisi questi due aspetti comune a tutte le discipline sportive, rispetto dell'ambiente, gestione rifiuti, rispetto delle persone sui sentieri, principi di leave no trace.

È Una disciplina sportiva in Evoluzione: lo dimostra Aumento di Appassionati,
Espansione degli Eventi e Crescita di Società Sportive Specializzate

Le società sportive che hanno fra le discipline associate o nel loro statuto atività di trekking hanno necessità con la nuova riforma sportiva di istruttori TREKKING certificati

Società Sportive che possono contare su istruttori preparati potranno arricchirsi di corsi e attivitÀ E POTRANNO IN QUESTO MODO CRESCERE.

CON IL BREVETTO DI ISTRUTTORE trekking POTRAI operare nel mondo dell'associazionismo sportivo

diventare Tecnico di una associazione sportiva già esistente oppure creare una associazione sportiva che si dedichi alla disciplina

Il possesso del Diploma Nazionale e Tesserino Tecnico, regolarmente rinnovato, consente agli Istruttori di essere inquadrati nelle società sportive in conformità alle nuove norme della riforma sportiva. Permette ad esse in virtù della presenza di istruttori qualificati di ottenere anche l'affiliazione in questa disciplina per il tesseramento.

Ideare e Condurre Corsi e
Programmi di Allenamento

Il Diploma Nazionale abilita gli Istruttori a organizzare Corsi di Trekking riguardanti: tecniche di escursionismo, cartografia orientamento, nozioni di meteorologia, i materiali, l'abbigliamento, tecniche di survival bushcraft, metodologie di allenamento, pianificazione del viaggio, gestione delle emergenze e bivacco itinerante. Avrai inoltre le competenze per preparare fisicamente gli associati attraverso allenamenti costanti.

Outdoor & survival academy in collaborazione con cns libertas nazionale organizza

Istruttore Trekking

struttura e contenuto del corso

Il corso Istruttore Trekking si sviluppa in un weekend lungo di 3 giorni, dove le lezioni si alterneranno tra teoria e pratica. Il corso prevede che il pernottamento sia parte integrante della formazione, in quanto verrà attuata all'aperto utilizzando, nei vari giorni, diverse location e sperimentando diverse soluzioni per il bivacco. Si sperimentano le tecniche apprese, stessa cosa per il consumo dei pasti.
Avremo sempre un campo base all'aperto in diverse location per noi e sempre una zona dedicata alla parte teorica. Stessa cosa in caso di maltempo, le zone scelte saranno riparate.

Sintesi degli argomenti del corso Istruttore trekking

istruttori nazionali certificati

Parte Pratica

Istruttore trekking

In questo corso la teoria verrà messa in pratica sul campo. Una volta apprese le tecniche, saranno immediatamente applicate. Le giornaliere uscite permetteranno di sperimentare tutti gli argomenti trattati nel corso, dall'allenamento all' orientamento alla pianificazione, e così via. Anche il pernottamento e le pause pranzo diventano momenti dedicati all'apprendimento delle tecniche la conoscenza dei materiali, e la pianificazione dei viaggi. Come detto verranno condotte anche uscite pratiche che naturalmente hanno lo scopo formativo.

formula e costo del Corso per Istruttore trekking

La formula del corso per diventare Istruttore Nazionale di Trekking è la seguente: è un corso intensivo dove teoria e pratica si alternano, della durata di 3 giorni e 2 notti passate nel campo base con attrezzatura da campo, e in caso di maltempo in appoggio in un area camping adeguatamente attrezzata. A disposizione dei partecipanti ci saranno bagni e docce. Le lezioni teoriche saranno tenute parte all'aperto e parte in aula dedicata. Ma fonfamentalmente cercheremo di passare la maggior parte del tempo sul campo pernottando con le attrezzature dedicate al Trekking di più giorni . Il costo complessivo del corso per ottenere il Diploma Nazionale è di € 270+ 30 € di Tesseramento O.S.A. e Libertas.

A chi è rivolto il corso istruttore trekking

Agli appasionati esperti che da tempo praticano la disciplina e desiderano acquisire le competenze e l'attestato per operare all'interno del mondo sportivo come Istruttore. Ed è rivolto anche a chi desidera creare una società sportiva ed avere i requisiti di affiliazione .

attrezzatura necessaria

Si presume che la persona sia esperta e quindi sono richieste le dotazioni personali minime, e l'equipaggiamento Trekking in possesso. Per quanto riguarda strumentazioni od accessori integrativi od oggetto del corso saranno forniti in comodato d'uso dall' organizzazione. Esempio bussole attrezzature survival ecc. Ma il consiglio è contattare direttamente l'Istruttore.

manuale didattico

Sarai dotato di un Manuale Didattico di formazione che ti verrà consegnato al momento dell'arrivo al campo scuola, dove tutti saranno contenuti tutti gli argomenti fondamentali del corso. Sarà utile come punto di partenza insieme all' esperienza diretta che farai sul campo e agli ulteriori approfondimenti e appunti che potrai aggiungere alla tua esperienza. Nel momento in cui si torna a casa il manuale servirà per ritrovare, tutto ciò che è stato trattato durante il corso.

corso base trekking

chi ti seguirà

Nel Corso Istruttore di Trekking ti seguirà Andrea Tenti Formatore Nazionale CNS LIBERTAS ed Istruttore Nazionale di Survival/Trekking/ Gravel Biking Bikepacking/Cicloturismo Sportivo/Mountain bike

Al termine del corso per istruttore trekking con validità nazionale otterrai:

Riceverai il manuale didattico

la tshirt da istruttore

Non farti problemi, per qualsiasi informazione sui dettagli del corso, mettiti in contatto diretto con whatsapp con l'istruttore del corso, è il modo migliore per avere risposte dirette ed immediate senza attese e senza impegno.

PROSSIME DATE CORSO istruttore trekking

Sede principale dello svolgimento corso istruttore trekking

sede operativa a.s.d. outdoor & survival academy

L'Academy ha la sede operativa nel comune montano di montecopiolo in provincia di rimini.
con il comune la società ha stipulato una convenzione a seguito del Progetto palestre a cielo aperto, per poter svolgere i propri corsi sul territorio nell'area del comune identificando diverse location indicate ognuna a ricevere in modo particolare una disciplina sportiva delle tante di cui noi ci occupiamo.

blog

Per informazioni su altri corsi ed attività dell' academy non esitare clicca

per informazioni e iscrizioni corso istruttore trekking

Apri whatsapp
1
Apri la chat
Ciao 👋
per informazioni clicca whatsapp👇