corso survival bushcraft genitori-figli

L'educazione all'aperto si connota come una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull'apprendimento esperienziale, insieme al proprio genitore ha un valore assoluto.


Garanzia del 100 % di successo

Il corso in caso di maltempo parziale e di incertezze da parte dell'allievo, sulle materie, gli argomenti e le parti pratiche trattate, PUÒ RIPETERE LA SESSIONE ogni qual volta lo ritenesse necessario, senza costi aggiuntivi solo accordandosi per la successiva data. In caso di forte maltempo il corso viene recuperato nelle date successive senza nessun problema.

Perchè fare un Corso Survival genitori-figli

L’educazione all’aperto si connota come una strategia educativa, vasta e versatile, basata sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale. Questo itinerario educativo compiuto a stretto contatto col genitore, oltre la valenza educativa, svolge la funzione di creare una rete di interazioni con i propri figli che altrimenti nella routine domestica, non potrebbero mai avvenire o difficilmente.
Impegnati insieme a comunicare, negoziare, gestire i conflitti, risolvere i problemi, decidere, organizzarsi e lavorare per processi, potrà far evolvere il rapporto tra genitori e figli. Una bella e sana esperienza che alimenta il serbatoio dei sogni e avvicinerà indiscutibilmente tutti i nuclei familiari coinvolti alla natura in maniera determinante. Essa sarà una sana alleata nella crescita e nel processo educativo dei vostri figli.

Le attività che coinvolgeranno voi e i vostri figli sono le stesse dei corsi che preparo per i singoli adulti naturalmente ridimensionati e tarati per i ragazzi. Avere gli strumenti per viverci in armonia e conoscere l’ambiente natura sarà il nostro fine primario, ma lo metteremo in pratica con attività di difficoltà crescente e sotto forma anche ludica che ai ragazzi piace tanto.

COME SI SUDDIVIDE IL CORSO SURVIVAL GENITORI FIGLI?

Le attività che coinvolgeranno voi e i vostri figli sono le stesse dei corsi che preparo per i singoli adulti naturalmente ridimensionate e tarate per i ragazzi. Avere gli strumenti per viverci in armonia e conoscere l'ambiente natura sarà il nostro fine primario, ma lo metteremo in pratiche con attività di difficoltà crescente e sotto forma anche ludica che ai ragazzi piace tanto.

GIORNO 1 Arrivo campo base situato nei pressi di un rifugio che sarà per noi base logistica e servirà a gestire le attività e il pernottamento che potrà essere scelto di essere effettuato all'esterno o all'interno della struttura sempre comunque in maniera spartana. -ritrovo al punto di partenza nel bosco -briefing iniziale e presentazione partecipanti e corso. -verifica e confronto materiali ed equipaggiamento. -partenza dell' escursione che ci guiderà al punto di allestimento del campo con prime nozioni di orientamento diurno, uso bussola e cartina , e metodo survival search and recovery. -creazione kit di sopravvivenza. -composizione kit di primo soccorso. -riparo, scegliere luogo adatto per il campo, descrizione di alcune principali tecniche di riparo , valutare sicurezza e comfort. -fuoco: tecniche basilari di accensione con nozioni di sicurezza e utilità. -preparazione pranzo -acqua: tecniche basilari di potabilizzazione, tecniche di filtraggio e sterelizzazione. -cena bushcraft. -escursione notturna ed orientamento notturno.

GIORNO 2: -sveglia e colazione -ricerca esche naturali -tecnica di orientamento con esercitazioni -tiro istintivo con arco a bersagli fissi -tecniche di corda per superamento ostacoli -educazione ambientale -segnalazioni d'emergenza -igiene, salute e pronto soccorso basilare (autosoccorso) -pulizia, bonifica e smontaggio campo -ritorno al ritrovo e consegna attestati. In tutto questo sottolineiamo il taglio educativo dell'esperienza e l'attenzione massima all'educazione ambientale in quanto Guida Ambientale Escursionistica mi sta particolarmente a cuore. Costo di un singolo weekend: € 149 per un genitore e per ogni figlio aggiuntivo si aggiunge 70€ . La quota comprende assicurazione per tutta la durata del corso, materiale didattico e materiale specifico per le attività. Non comprende materie prime nè pasti. L'utilizzo del rifugio non è compreso nel prezzo. ETÀ CONSIGLIATA DAI 8 ANNI IN SU. IL PERNOTTAMENTO E' POSSIBILE EFFETTUARLO IN RIFUGIO. NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI 10 RAGAZZI.

PRENOTA O CONTATTA