CORSO INTERMEDIO SURVIVAL BUSHCRAFT
IL TRAPPER

„La foresta è uno stato d’animo. “

In questa sezione sono raggruppati tutti i corsi avanzati che proponiamo

Premessa Fondamentale
Garanzia di Successo dei Corsi di ogni livello

I corsI in caso di maltempo parziale e di incertezze da parte dell'allievo, sulle materie, gli argomenti e le parti pratiche trattate, POSSONO ESSERE RIPETUTI se lo si ritenesse necessario, senza costi aggiuntivi solo accordandosi per la sucessiva data. In caso di forte maltempo il corso viene recuperato nelle date sucessive senza nessun problema.

OBBIETTIVO DEL CORSO

OBIETTIVO DEL CORSO intermedio, è quello di approfondire tutto ciò che è stato insegnato nel corso base , ma in particolare investiremo le energie per entrare nella vera arte del survival e del bushcraft. Dove la ricerca di superare la prova della autonomia sempre più evoluta sarà uno dei nostri focus. Ricapitolando, approfondimento delle tecniche di Bushcraft Survival con l'introduzione alle tecniche primitive ed essenziali e la prova di sostenere metà del corso in autonomia rispetto al gruppo sarà lo scopo del corso. dal pomeriggio del secondo giorno e fino al mezzogiorno del giorno dopo si sperimenterà la vera autonomia, naturalmente con un sistema, visto che stiamo apprendendo, che metta un margine di sicurezza, e l'istruttore e i compagni non saranno presenti ma l'istruttore sarà a vostra disposizione e supervisionerà la zona senza intromettersi solo per situazioni di necessità. verranno affrontati nei momenti precedenti anche le tecniche appropriate di concentrazione e preparazione per questo momento catartico.

CONTENUTI

I CONTENUTI CHE ANDREMO SVILUPPARE IN QUESTO CORSO, SARANNO DI DOPPIA NATURA, PRATICA TECNICA CON L'INTRODUZIONE DELLE TECNICHE PRIMITIVE E LA SCELTA DELL'UTILIZZO DI MATERIALI ANCOR PIù SEMPLICI E NATURALI PER LA REALIZZAZIONE DEI RIPARI, SPERIMENTEREMO UN VERO APPROVIGIONAMENTO IDRICO, E LA TECNICA DI ACCENSIONE DEL FUOCO CON IL PIOLO A MANO. CI SARà ANCHE UNA PARTE DI AVVICINAMENETO AL CAMPO PARTENDO DA UN LUOGO A SORPRESA CON UNA MARCIA DI QUALCHE KILOMETRO. mA SARà ANCHE UNA PROVA INTERMEDIA PER LA PARTE LEGATA ALL'AUTONOMIA PERSONALE RISPETTO ALL'ISTRUTTORE E IL GRUPPO. eNTREREMO PER PARTE DEL CORSO IN UN ISOLAMENTO CONTROLLATO COMUNQUE DALL' ISTRUTTORE, IN MODO CHE VERAMENTE L'ALLIEVO POSSA INCONTARE SE STESSO DAVANTI ALLA DIFFICOLTà DEL RIMANERE SOLI. NON LA VEDIAMO COME PRIVAZIONE O SOFFERENZA MA SEMPRE COME UNA PROVA INTERIORE CHE NATURALMENTE è GRADUALE E IN SICUREZZA. NESSUNO VI ABBANDONERà MA SE NON NECESSARIO NON SI INTERVERRà PER LASCIARE LO SPAZIO A QUESTO MOMENTO DI CRESCITA PERSONALE PROFONDA, CHE FARà SVILUPPARE NOTEVOLE AUTOCONTROLLO E PADRONANZA IN SE E AUTOSTIMA. PSICOLOGICAMENTE CI SI ADDENTRERà NELLE PAURE SCOPRENDO CHE SI POSSONO GESTIRE.

COSA PORTARE

è UN CORSO survival bushcraft INTERMEDIO, QUINDI SI PRESUME CHE SI POSSIEDE ATTREZZATURA SPECIFICA. .
PER IL RESTO, è NECESSARIO IL NORMALE ABBIGLIAMENTO, CHE SI USA NELLE DETERMINATE STAGIONI, PER LE ATTIVITà IN NATURA,ABBIGLIAMENTO COMODO,SCARPONCINI DA TREKKING, TORCIA FRONTALE, SACCO A PELO,ZAINO. IN QUESTO CORSO IL CIBO SARà PROPIO PER SCELTA A CARICO DEL PARTECIPANTE CHE DOVRà FARE I CONTI CON LO SPAZIO E IL PESO DEL MATERIALE CHE PORTERà.

QUANTO COSTA

IL CORSO COSTA 219 €.
IL CORSO DURA TRE GIORNI E DUE NOTTI , SI PUò SCEGLIERE DI PERSONALIZZARLO E INDIVIDUALIZZARLO, ALLO STESSO COSTO. e' NECESSARIO AVER PARTECIPATO AL CORSO BASE PER QUESTO CORSO.
ALLA FINE DEL CORSO VERRA RILASCIATO L'ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, E POTRà ESSERE CONSIDERATO IL PASSO INIZIALE PER DIVENTARE, AIUTO ISTRUTTORE ALL'INTERNO DELLA SCUOLA PER CHI VORRà CIMENTARSI.

DOVE SI SVOLGE

IL CORSO Survival bushcraft si svolgerà, in una zona completamente non antropizzata, che verrà trovata integra e sarà lasciata integra nella suo aspetto selvaggio, e sarà una meravigliosa faggeta che vedete quì a sinistra, a 1400 metri sul Monte Catria. il luogo di incontro sarà specificato prima del corso, e potrete individuarlo su google maps, oppure vi verrà inviata la posizione precisa sul vostro dispositivo portatile. di qui ci metteremo in marcia per raggiungere la nostra posizione. le vie di accesso e tutti i riferimenti, li potete richiedere con il pulsante,quì sotto di richiesta informazioni.

COME ISCRIVERSI

Per iscriversi AI CORSI siete pregati di contattare, attraverso il contatto mail, che troverete a vostra disposizione, premendo il pulsante quì in basso, Con il quale potrete ricevere prima di tutto, tutte le informazioni più dettagliate possibile,le curiosità e i chiarimenti necessari per comprendere meglio la proposta del Corso Survival bushcraft. Poi vi saranno inviati via mail i documenti di Iscrizione, il Protocollo Covid 19, entrambe da rispedire compilati,e i riferimenti IBAN per completare la procedura.

PROSSIME DATE CORSI INTERMEDI

Corso intermedio
survival bushcraft
16-17-18 aprile

corso intermedio
survival bushcraft
23-24-25 aprile

Corso intermedio
survival bushcraft
13-14-15 aprile

Corso intermedio
survival bushcraft
20-21-22 aprile