Chi Siamo e Cosa Facciamo

Andrea Tenti Istruttore

Sono Andrea Tenti, ideatore e presidente di Outdoor Survival Academy A.S.D. La Scuola ed il Centro sono il frutto di formazione, ricerca e di esperienze dirette sul campo. Siamo una Associazione Sportiva Dilettantistica, associati all'A.I.C.S. che ha un settore specifico dedicato alla Sopravvivenza con una Scuola e una Commissione Nazionale che certifica il Titolo riconosciuto C.O.N.I. di Istruttore Nazionale di Sopravvivenza. Tutto nasce da una passione che viene da lontano, fatta di esperienze, di viaggi, di attività praticate da me, sia in montagna che in mare. Non intendo fare l'elenco, ma mi soffermo sul percorso che mi ha portato a realizzare questo progetto. Dal 1992 al 2015, la mia attività principale è stata quella di Istruttore di Nuoto, Maestro di Salvamento, Responsabile del settore Fitness in Acqua in ambito FIN, allo Stadio Del Nuoto di Riccione, dove passo a passo ho conseguito una notevole quantità di specializzazioni per essere, come mia abitudine, formato e preparato per svolgere il mio ruolo di Istruttore. Dopo di che la scelta di cambiare che mi ha portato al primo passo di questo viaggio. Il mio primo è stato verso la natura, dalla mia precedente vita trascorsa e vissuta a Rimini mi sono trasferito nelle Marche, una scelta consapevole scaturita dalla nascita dei miei due figli e dalla scoperta di un territorio molto lontano da certe influenze di globalizzazione, e urbanizzazione. La mia scelta è stata quella di farli crescere in questo contesto, dove ancora esiste uno spazio per l'uomo. Qui, il richiamo a realizzare il mio sogno, che ha percorso la mia fantasia di bambino. Fin da piccolo ero attratto dall'avventura e dalla vita selvaggia in natura, facevo bushcraft da sempre, senza nemmeno rendermi conto. Il mio sogno ora è realtà; ci vuole coraggio, nel lasciare il certo per l'incerto, ma per farlo ho seguito i preziosi insegnamenti che ho ricevuto da queste esperienze. Rimanere lucido, formarsi, studiare, pianificare e soprattutto continuare a credere sempre nella realizzazione del mio sogno.

 Ho cominciato dalla base, diventando Guida Ambientale Escursionistica; fondamentale tappa professionalizzante. Proseguendo per un meraviglioso percorso durato circa un anno, presso la Scuola Nazionale Sopravvivenza
e sono diventato Istruttore Nazionale di Sopravvivenza A.I.C.S.. Nel contempo, ho deciso di diventare Guida Nazionale di Mountain bike e Tour Leader di E-bike dell'Accademia Nazionale Mountain Bike. A quel punto, l'ultimo passo di questo percorso, realizzare il più punti e rendendoli operativi in montagna precisamente in Carpegna e altre zone dell'Appennino. Qui l'ultimo passo: vivere completamente immerso nella natura, Dall'agosto 2019 il mio sogno è realtà: ora la sede della scuola è operativa, i campi base sul territorio sono vari, e le idee per completare questo progetto sono in fase di sviluppo.

ISTRUTTORE NAZIONALE SOPRAVVIVENZA AICS

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

GUIDA NAZIONALE MOUNTAINBIKE

Progetto-senza-titolo-1.png

Esperienze Straordinarie

Sono Esperienze Straordinarie, perchè si è immersi nella natura, riscoprendo ambienti incontaminati, intenti a costruire le proprie abilità, si lavora sulla propria interiorità.

Amiamo vedere la gioia, la serenità interiore e la soddisfazione personale dei partecipanti, nell'aver acquisito la propria autonomia e le abilità agognate.

I Nostri Valori

La Professionalità, la dedizione e la determinazione, sono i valori di riferimento che ritroverete in tutte le attività di Outdoor & Survival Academy.
- Professionalità
- Dedizione
- Determinazione

Some of the companies that experienced our tours

Contatti